Come conservare le zucchine per l'inverno in congelatore?

Domanda di: Max Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Il congelatore rappresenta anche il modo migliore per conservare le zucchine crude. Dobbiamo lavarle, asciugarle, privarle delle estremità e poi tagliarle come preferiamo: a rondelle, tocchetti, fiammiferi, bastoncini. Il passaggio del vassoio è necessario anche in questo caso, perché non si attacchino.

Come si possono congelare le zucchine per l'inverno?

È fortemente sconsigliato congelarle intere: lavatele, asciugatele bene, eliminate le estremità, poi tagliatele a rondelle, a cubetti, a fettine o a bastoncino. Disponetele su un vassoio ben distanziate e lasciatele in freezer almeno un paio d'ore. In questo modo non si attaccheranno una con l'altra.

Quanto tempo possono stare le zucchine crude nel congelatore?

Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.

Come cuocere le zucchine congelate crude?

Lasciatele cuocere dai 3 ai 5 minuti al massimo. Devono essere sbollentate ma non totalmente cotte, devono presentarsi ancora belle sode. Quando avrete finito, per stoppare immediatamente la cottura, aggiungete acqua fredda alla pentola e solo dopo sgocciolate le zucchine.

Come conservare le zucchine crude in frigo?

Disponete le zucchine in un contenitore che permetta il ricircolo di aria e tenetele a temperatura ambiente anche fino a una settimana dall'acquisto. Se conservate in frigorifero, le zucchine possono durare qualche giorno in più.

Ecco come conservare le zucchine per tutta la stagione autunno-inverno | MAMMASTYLE.IT |