Cosa allena la lat machine a presa prona?

Domanda di: Guido Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Presa prona L'esercizio al Lat machine stimola prevalentemente il muscolo gran dorsale, il grande rotondo, i fasci posteriori del deltoide, il grande e piccolo romboide, il trapezio medio ed inferiore ed i flessori del gomito.

Cosa cambia tra presa prona e supina?

La presa prona è quella in cui tieni il dorso della mano rivolto verso di te, con i pollici che puntano verso l'interno; La presa supina, anche chiamata inversa, è quella in cui tieni il palmo delle mani rivolto verso di te, e i pollici puntano verso l'esterno.

A cosa serve la lat machine a presa inversa?

Lat machine a presa inversa

La presa inversa rappresenta un lavoro di trazione con i palmi delle mani rivolti verso di sé, supini, e va a sollecitare i muscoli dei gran pettorali superiori e i bicipiti brachiali.

Cosa allena lat machine presa supina?

Presa supina e neutra stretta

Seguendo i principi menzionati sopra, questa presa stimola gran dorsale nei sui fasci più bassi, romboidi, gran rotondo, trapezio e gran pettorale. Anche il bicipite è fortemente sollecitato nella presa supina, un po' meno a favore del brachioradiale nella neutra stretta.

Cosa allena la lat machine presa larga?

Lat machine avanti

La presa larga consente un ottimo focus sulle fibre alte e trasversali del gran dorsale, permettendo di concentrarsi sull'ampiezza della schiena e meno sui muscoli delle parte centrale.

Lat machine: tutto quello che c'è da sapere