Cosa allunga il whisky?

Domanda di: Eufemia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Viene allungato con acqua in modo da ridurre la gradazione alcolica fino a 40°-43°. L'acqua è fondamentale, contribuirà a rendere il whisky inimitabile.

Come si allunga il whisky?

Anche i whisky torbati di Islay riescono ad aprirsi e ad ampliare il proprio volume aromatico, se allungati con un goccio di acqua. Per fare qualche prova, prendete due bicchieri: uno con whisky, l'altro con acqua fresca e aiutatevi ad allungare con un cucchiaino.

Perché il whisky si serve con acqua?

Grazie all'aggiunta di acqua la gradazione alcolica si abbassa e il whisky rilascia tutti gli odori e i sapori, facendoli sentire sia al naso che in gola.

Cosa si aggiunge al whisky?

Un buon whisky è una coccola da concedersi in un momento di relax, senza fretta, magari con qualche stuzzichino abbinato: formaggio e cioccolato sono perfetti, ma anche salumi, salmone affumicato o nocciole.

Che gusto ha il whisky?

Vaniglia, caramello e toffee sono i "sapori classici" del whiskey e si sviluppano grazie al processo di maturazione nelle botti di legno. I sapori floreali e agrumati stanno diventando sempre più comuni, soprattutto nei blended.

COME BERE IL WHISKY (Liscio? Acqua? Ghiaccio?)