Cosa attira i calamari?

Domanda di: Dott. Ione Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Calamari e totani sono specie notturne, quindi sono molto attratti da fonti di luce. Qui è necessario fare un'altra digressione nella “tecnologia”. Tradizionalmente per pescare queste ed altre specie si usavano le lampare. Oggi in commercio si trovano luci al neon o anche a intermittenza di vari colori.

Come si attirano i calamari?

Per attirare i calamari alla barca, in molti utilizzano una forte fonte di luce da puntare in acqua, anche se questa tecnica è vietata dalla legge: in questo modo, le prede di questo cefalopode saranno attratte dal fascio di luce, e risulta più facile la pesca al calamaro.

Quali sono i migliori artificiali per calamari?

Gli oppai della yamashita sono una perfetta imitazioni dei gamberetti presenti in natura in 4 tipologie di colorazioni diverse e 3 misure (2.5, 3 e 4) . Si tratta delle migliori esche per calamari da utilizzare dalla barca.

Dove insidiare i calamari?

Baie, calette, punte rocciose e antemurali portuali, sono da preferire, così come sono da tenere in forte considerazione i punti di costa molto illuminati da luci artificiali. La pesca a scarroccio è sicuramente la più usata e, spesso, redditizia.

Che cosa mangiano i calamari?

I calamari si nutrono di pesci, crostacei ed altri molluschi. Sono eccellenti predatori ed alcuni si cimentano anche nel cannibalismo.

Consigli di pesca a EGING al CALAMARO in scogliera e CATTURE multiple