Cosa attira i gufi?

Domanda di: Rocco Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Cosa mangia: la dieta è assai varia: le sue prede possono essere piccole (per esempio insetti) o di maggiori dimensioni (per esempio lepri). Predilige i mammiferi e gli uccelli, compresi molto predatori (rapaci notturni e diurni nonché carnivori terrestri come la volpe).

Quali sono le prede dei gufi?

Verso sera incomincia a cacciare, i suoi bersagli preferiti sono piccoli e grandi mammiferi come topi, ratti, ricci, marmotte, lepri e altri uccelli. I gufi sono volatili molto abili ed agili. Si avvicinano taciti e di sorpresa alla loro prede.

Cosa piace al gufo?

Il gufo si nutre di insetti, farfalle notturne, ragni, lucertole, uccellini, topi e altri piccoli mammiferi. Non rifiuta anche piccoli serpenti. Di questi animali mangia praticamente tutto, eliminando poi le parti non digerite attraverso rigurgiti a forma di piccole pallottole dette borre.

Come mandare via i gufi?

I dissuasori visivi di uccelli sono uno dei metodi più economici per scacciare piccoli volatili. Gli uccelli hanno un sistema visivo molto sviluppato. La visione è il loro senso più importante. Per questo, i volatili sono molto recettivi a questi dissuasori visivi di uccelli a forma di predatori.

Dove stanno i gufi di giorno?

Durante il giorno dorme nelle cavità degli alberi o in vecchi ruderi, perfettamente mimetizzato dal piumaggio. Le sue dimensioni variano fra i 35 e i 40 cm di lunghezza, con un'apertura alare di 90-100 cm. Il gufo non può muovere gli occhi, in compenso riesce a ruotare la testa di ben 270°.

Perchè i gufi hanno i ciuffetti?