Cosa aumenta l infertilità?

Domanda di: Guendalina Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Il fumo, l'obesità o l'eccessiva magrezza, diverse sostanze ambientali, come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi, la sedentarietà e perfino l'eccessiva attività fisica sono alcuni tra i principali fattori di rischio modificabili, capaci di influenzare la salute sessuale e riproduttiva di un individuo.

Quali fattori possono causare l infertilità?

Il deterioramento degli ovociti dovuto all'età, le disfunzioni ormonali, le infiammazioni e le malattie dell'apparato riproduttivo, sono tra le principali cause dell'infertilità nella donna.

Perché è aumentata l infertilità?

Le cause più frequenti di infertilità, sia maschile che femminile, sono rappresentate dalle infezioni sessualmente trasmesse. Nel corso degli ultimi anni si è registrato un incremento delle patologie acute e croniche della sfera riproduttiva.

Cosa impedisce di rimanere incinta?

Fumo, alcol e inquinamento

L'abuso di sostanze come il fumo e gli alcolici ma anche l'esposizione agli inquinanti prodotti dal traffico urbano sono in grado di ridurre sensibilmente la fertilità di una coppia perché provocano alterazioni sia dell'ovulazione che della spermatogenesi.

Quali sono i fattori che diminuiscono la fertilità?

Anomalie della cervice, polipi uterini, infezioni sessualmente trasmesse (che possono infiammare l'apparato riproduttivo, per esempio danneggiando le tube di Falloppio fino a ostruirle), menopausa precoce, tumori e relative terapie (come chemio e radioterapia che danneggiano i gameti), sono tra le altre possibili ...

Infertilità maschile: 8 integratori naturali