Il 1892 è un anno chiave per il socialismo italiano con la fondazione a Genova del Partito dei Lavoratori Italiani, futuro Partito Socialista Italiano (PSI). A livello internazionale, Ellis Island iniziò a processare gli immigrati negli USA, la Coca-Cola Company fu fondata e l'Homestead Strike segnò duramente il sindacalismo americano.
1892, venne fondato il Partito dei lavoratori italiani, che l'anno successivo inglobò anche il Partito socialista rivoluzionario, assumendo prima il nome di Partito socialista dei lavoratori italiani, e poi (1895) quello di Partito socialista italiano.
14 agosto – Viene fondato a Genova il Partito dei Lavoratori Italiani poi denominato Partito Socialista Italiano. 18 agosto – Viene firmata l'Alleanza franco-russa, ratificata un anno e mezzo dopo circa.
11 marzo – La Grande Tormenta dell'88 inizia lungo la costa est degli Stati Uniti, chiudendo le attività commerciali ed uccidendo più di 400 persone. 22 marzo – Nasce la Football League. 11 aprile – Viene inaugurato il Concertgebouw di Amsterdam. 13 maggio – Il Brasile abolisce la schiavitù.
Il 14 marzo 1891 a New Orleans, in Louisiana, «diverse migliaia di cittadini fra i più rispettabili, i migliori e addirittura i più osservanti della legge» assaltarono la prigione locale e uccisero undici immigrati italiani lì detenuti.