Cosa bere con il fritto?

Domanda di: Demis Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Quali sono i vini giusti per accompagnare le fritture? Senz'altro le bollicine, che con il loro perlage e la loro freschezza sembrano fate apposta per dialogare con l'untuosità delle preparazioni, ma vanno bene anche i vini frizzanti, magari rifermentati in bottiglia, e qualche bianco e rosso giovane.

Che vino abbinare ai fritti?

Senza dubbio le bollicine, o comunque i vini frizzanti in generale, sono perfetti con la frittura in quanto riescono ad equilibrare in maniera armoniosa l'untuosità e la grassezza tipiche del fritto.

Cosa sta bene con il fritto misto?

Calamari, gamberi, alici, merluzzi, triglie, tutti insieme in un bel fritto misto.

Cosa bere con le pizze fritte?

5) Quale vino abbinare alla pizza fritta? La pizza fritta è adatta all'abbinamento con vini spumanti, poiché la presenza CO2 e la maggiore acidità aiutano a bilanciare l'untuosità dei grassi della frittura, come per esempio un Asprinio d'Aversa, un Prosecco o un Trento DOC.

Cosa bere con i panzerotti fritti?

Ai panzerotti si abbina un vino rosso mediamente corposo o un frizzante o, perché no, un novello che rinfreschi la pietanza. Particolarmente adatti i vini marchigiani, come il Lacrime di Morro d'Alba Doc ed il Rosso Piceno Doc anche Superiore tanto per citarne alcuni tra i 10 ed i 12 gradi.

PASTELLA PER FRITTI: Ricetta perfetta!