Cosa è il prezzo massimo di cessione?

Domanda di: Cristyn Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

Il Prezzo di Cessione degli alloggi, determinato secondo i criteri previsti dalla Convenzione, costituisce il corrispettivo massimo che il cessionario/concessionario o suoi aventi causa, potrà praticare nel trasferimento dell'alloggio, e sue pertinenze, al primo destinatario ed, in ossequio al recente orientamento ...

Che cos'è il prezzo massimo di cessione?

Cos'è il prezzo massimo di cessione

Il prezzo massimo di cessione si riferisce a tutti quegli immobili che sono stati costruiti in regime di edilizia convenzionata con il Comune di appartenenza. Molto di frequente i Comuni stipulano contratti con cooperative per edificare su terreni pubblici, ma in base all'art.

Come si calcola il prezzo massimo di cessione?

Il prezzo massimo di cessione è attualizzato mediante l'applicazione degli indici Istat esistenti al momento dell'elaborazione del calcolo e deprezzato in base a coefficienti di vetustà dell'alloggio, quindi deve essere calcolato poco prima della compravendita e presentato con congruo anticipo prima della stipula.

Quanto costa rimuovere vincolo edilizia convenzionata?

La normativa vigente prevede che il costo della rimozione dei vincoli è pari al 50% del corrispettivo calcolato, in proporzione alla quota millesimale di ciascuna unità immobiliare, in base all'art. 31 della L. 448/1998 da ridursi sulla base di un coefficiente moltiplicativo di riduzione.

Quanto costa riscattare un terreno in edilizia convenzionata?

Le somme, così come previsto nella nuova legge non potranno superare i 5.000 euro per singolo corrispettivo (trasformazione del diritto e rimozione dei vincoli) per alloggi e pertinenze la cui superficie catastale residenziale è inferiore ai 125 mq e 10.000 euro per alloggi e pertinenze superiori a 125mq.

Prezzo massimo di cessione e affrancazione