Smise di bere alcol completamente all'età di 40 anni e iniziò ad assumere lo stesso pasto tutte le sere: una sorta di insalata di aglio tritato con olio extravergine di oliva e limone. La moglie Rachele raccontava di non poterlo sopportare alla sera, dopo che ne mangiava una bacinella colma.
- Benito Mussolini: il duce riteneva il cibo francese 'insignificante' ed era appassionato di aglio. Piatto preferito del dittatore italiano era una semplice insalata condita con aglio, olio e succo di limone.
La carne c'era una volta la settimana sì e no. Tante volte, si mangiavano solo ed esclusivamente delle verdure. Verdure sì, se c'erano. Si usavano tutte le verdure commestibili che si potevano trovare, anche quelle nei prati; sia selvatiche che coltivate, ogni cosa era buona, si faceva andar bene tutto!”
Adolf Hitler, si sa, amava gli animali più degli uomini ed era tendenzialmente vegetariano, ma faceva spesso delle eccezioni. Occasionalmente mangiava infatti anche una pietanza a base di piccione ripieno di lingua, fegato e pistacchi, tra i suoi preferiti.
Il duce del Fascismo. - Dopo la marcia su Roma (v. fascismo) il nome "duce", nel significato primo del latino dux "condottiero", fu dato a Benito Mussolini, creatote e condottiero della rivoluzione fascista. In questo senso la parola è entrata in tutte le lingue.