Come si formano le stenosi?

Domanda di: Dr. Zaccaria Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

La principale causa della stenosi è legata all'“usura” e all'”invecchiamento” delle strutture ossee/legamentose/discali: è più frequente, pertanto, dopo i 50 anni (ma può anche presentarsi prima, nei casi legati a traumi, patologia neoplastica, patologia congenita).

Come si guarisce dalla stenosi?

  1. La stenosi lombare è un restringimento del canale vertebrale dentro il quale si trovano il midollo e le radici spinali, relativo alla zona lombare.
  2. La stenosi vertebrale si risolve generalmente con riposo ed esercizi mirati: raramente richiede l'intervento chirurgico, il cui recupero è comunque rapido.

Quali sono i sintomi di una stenosi?

In caso di stenosi vertebrale lombare i sintomi più frequenti sono:
  • lombalgia, dolore ai glutei, infiammazione del nervo sciatico;
  • formicolio alla coscia;
  • gonfiore ai piedi e alle caviglie;
  • perdita di sensibilità alle dita dei piedi;
  • rigidità della colonna vertebrale;
  • perdita di equilibrio.

Perché si forma la stenosi lombare?

Esempio di stenosi spinale, la stenosi lombare è principalmente correlata all'invecchiamento, ma può essere dovuta anche alla spondilosi, a un'ernia discale, a un tumore spinale, alla spondilolistesi lombare, a un infortunio o a una malformazione congenita della colonna vertebrale, oppure al morbo di Paget.

Quanti tipi di stenosi ci sono?

Esistono almeno 6 tipologie diverse di stenosi: le stenosi dell'apparato digerente, le stenosi dell'apparato respiratorio, le stenosi del sistema cardiocircolatorio, le stenosi del sistema urinario, le stenosi dell'apparato genitale femminile e le stenosi del sistema nervoso.

Stenosi Lombare: le Cause e la Fisioterapia