Cosa bisogna fare per non far diventare le patate verdi?

Domanda di: Dr. Loretta D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Per evitare lo sviluppo della solanina, è bene conservare le patate in un luogo fresco e buio, e tagliar via le zone verdi prima di consumarle. Purtroppo la cottura non è in grado di contrastare l'azione della solanina. Altra buona norma è quella di non mangiarle se il sapore sembra amarognolo.

Come evitare che le patate diventano verdi?

Inoltre per evitare che le patate diventino verdi è sempre opportuno tenerle al buio, ad esempio avvolte con carta di giornale o dentro dei sacchetti di carta scura ed evitare anche luoghi eccessivamente freddi, come il frigorifero. Per conoscenza la stessa sostanza si trova anche nei pomodori verdi e nelle melanzane .

Come eliminare la solanina dalle patate?

Sapevate che le patate vanno mangiate sbucciate? In questo modo si riduce il contenuto di solanina, un alcaloide naturalmente presente nel tubero che ad alte dosi comporta rischi per la salute.

Come evitare che le patate facciano i germogli?

Per ovviare a questo problema, ed evitare quindi che le patate vadano a germogliare, esiste un rimedio tanto semplice quanto pratico, ovvero utilizzare delle mele. Basteranno un paio di mele da mettere in una cesta con le patate, infatti, e l'etilene rilasciato da questi frutti inibirà la germogliazione.

Come ridurre la solanina?

Gli effetti nocivi della solanina vengono ridotti dalla cottura, meglio se con la buccia mediante la bollitura. (per eliminare del tutto la tossicità bisognerebbe bollire i tuberi alla temperatura di 243 °C.

COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela