Come convalidare biglietto autobus QR Code?

Domanda di: Dr. Bernardo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

I biglietti devono essere validati appena saliti a bordo inquadrando l'apposito QR code che è posizionato in modo ben visibile a bordo di ogni veicolo. Ricorda che in caso di controllo a bordo dovrai esibire dallo smartphone il biglietto convalidato o l'abbonamento in corso di validità.

Come convalidare biglietto bus QR Code?

Fai tap su "Convalida" dopo l'acquisto, ma prima di salire a bordo del mezzo. Il biglietto dovrà essere mostrato in caso di controllo da parte del personale preposto. Convalida a bordo inquadrando il QR Code o scansionando l'NFC sul mezzo pubblico.

Come si convalida il biglietto del bus online?

La convalida avviene inserendo il titolo di viaggio nel validatore che emetterà un suono simile a “Tac” e stamperà data, zona tariffaria e matricola del bus. Nel caso si tratti di un cambio autobus (trasbordo), viene stampata anche una lettera C.

Come convalidare biglietto autobus sul telefono?

Alla salita sul bus, avvicinando il telefono al validatore come se fosse una tessera a microchip, la luce verde attesterà la convalida del titolo di viaggio e da quel momento sullo smartphone partirà un contatore che scandisce la durata residua del titolo convalidato.

Come timbrare biglietto autobus online?

Alla salita sul bus, bisogna avvicinare il telefono al validatore come se fosse una tessera a microchip e la luce verde attesterà la convalida del titolo di viaggio. Da quel momento sullo smartphone partirà un contatore che scandirà la durata residua del titolo convalidato.

Un giro sul bus per scoprire come funziona la nuova macchina che convalida biglietti e abbonamenti