Cosa bisogna mangiare per rinforzare i capillari?

Domanda di: Fabio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Molto gettonati sono, per la loro efficacia, i prodotti alimentari e dietetici a base di frutti di bosco (lampone, mirtillo, mora, ribes e uva spina), ciliege, prugne viola e vitamina C, a cui vengono spesso aggiunti - per i loro effetti antiossidanti - succo d'uva e di agrumi, tè verde e simili.

Come rinforzare i capillari in modo naturale?

Rimedi naturali esterni

Sono invece consigliati i massaggi distali degli arti, per stimolare la circolazione, e il massaggio linfodrenante . Sulle zone colpite da capillari fragili si possono utilizzare creme naturali a base di ribes nero e mirtillo, oppure oli essenziali, applicati con leggeri sfioramenti della pelle.

Cosa mangiare per rinforzare i capillari delle gambe?

Frutta e verdura sono anche ricchi di beta-carotene e carotenoidi, sostanze precursori della vitamina A, ma anche di flavonoidi che sono indispensabili al buon funzionamento del circolo venoso. Previlegiare in modo particolare mele e pere, cavolo, indivia, sedano, cipolla, lattuga, broccoli, fagioli e soia.

Cosa fare per evitare che i capillari si rompono?

Per prevenire il rischio di rottura dei capillari sulle gambe è consigliabile effettuare una regolare attività fisica per agevolare il flusso sanguigno e seguire un'alimentazione sana e leggera.

Cosa bere per rinforzare le vene?

Fra le bevande il tè, che contiene le catechine, e il vino rosso (non più di due bicchieri al giorno). L'azione vasoprotettrice è indotta anche dagli antocianosidi del mirtillo nero. È importante infine limitare al minimo il sale ed evitare salse e condimenti troppo ricchi.

Caduta Capelli. 5 alimenti amici dei Capelli e utili per contrastarne la Caduta