Cosa bruciare nell affumicatore per le api?

Domanda di: Vinicio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

L'apicoltore vi inserisce del materiale combustibile (come ad esempio il tessuto di Juta grezzo, materiale vegetale secco, ecc.), lo accende e lo chiude in modo che la combustione avvenga senza fiamma e produca fumo.

Cosa si usa per addormentare le api?

Se vogliamo praticare l'anestesia alle api è indispensabile impiegare solo del protossido d'azoto puro (Figura 2), quello venduto dai fornitori di materiale apistico, extrema ratio si può produrre dalla decomposizione termica del nitrato d'ammonio (NH4NO3) impiegato in agricoltura come fertilizzante.

Cosa usare per l affumicatore?

Affumicatore a fumo liquido:

Se avete deciso di non usare l'affumicatore tradizionale, quello a fumo liquido è la soluzione giusta per voi. Non è richiesta l'accensione di alcun fuoco, quindi risulta impossibile bruciarsi. Comprate il liquido in forma concentrata e diluitelo con acqua.

Come ridurre l aggressivita delle api?

Usa l'affumicatore (con parsimonia)

L'uso dell'affumicatore è una pratica comune per calmare le api1 durante le ispezioni in apiario. Al tempo stesso rappresenta per le api un fattore di stress ed é bene evitare di abusarne. Il fumo induce nelle api un meccanismo di "ingozzamento" che le distrae da altri incarichi2.

Come anestetizzare le api?

L'apicoltore può produrre il protossido d'azoto bruciando all'interno dell'affumicatore all'incirca 5 gr. di nitrato d'ammonio. Con questa dose non vi sono controindicazioni: infatti, non vanno trattate grandi quantità di nitrato d'ammonio ad alte temperature in maniera “avventurosa”.

Apicoltura AFFUMICATORE cosa bruciare non costa e funziona benissimo