Cosa buttare sul fuoco per spegnerlo?

Domanda di: Elsa Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Bicarbonato o sale
Esistono ingredienti insospettabili ma estremamente efficaci per spegnere gli incendi dei grassi, come olio per cucinare che prende fuoco all'improvviso.

Come spegnere il fuoco senza acqua?

Bicarbonato di sodio o sale

Il bicarbonato di sodio è più indicato per fiamme più piccole poiché, quando viene riscaldato, rilascia anidride carbonica che toglie ossigeno al fuoco. Ma se il fuoco cresce, potrebbe essere necessario usare del sale per assorbire completamente il calore.

Come spegnere il fuoco in caso di incendio?

La tecnica più efficace consiste nel cercare di spegnere subito le fiamme più vicine e progressivamente allargare in profondità la zona estinta. Una prima erogazione di sostanza estinguente, distribuita a ventaglio. Può essere utile per avanzare in profondità ed aggredire da vicino il fuoco.

Quali sono le sostanze estinguenti più efficaci?

Principali sostanze estinguenti:

acqua polveri schiuma idrocarburi alogenati (HALON) gas inerti agenti estinguenti alternativi all'halon Page 2 ACQUA L'acqua è la sostanza estinguente per antonomasia conseguentemente alla facilità con cui può essere reperita a basso costo.

Perché il fuoco si spegne con l'acqua?

Il processo è il seguente: l'acqua assorbe rapidamente il calore che il combustibile rilascia, trasformandolo in gas chiamato vapore acqueo. In questo modo, si riesce a far sì che la temperatura diminuisca fino a raffreddarsi, evitando completamente la reazione tra il combustibile e l'ossigeno.

CORSO VIGILI DEL FUOCO SPEGNIMENTO INCENDIO CON ESTINTORE ESERCITAZIONE ANCONA