Cosa cambia da Irlanda a Irlanda del Nord?

Domanda di: Noah Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

L'Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito insieme a Inghilterra, Scozia e Galles, ed è quindi una monarchia costituzionale parlamentare che riconosce il re o la regina di Inghilterra come sovrano. L'Irlanda, o Repubblica d'Irlanda, e invece uno stato indipendente dal Regno Unito, nonché una Repubblica parlamentare.

Perché Irlanda e Irlanda del Nord sono divise?

Scopo principale della partizione fu separare la popolazione cattolica da quella protestante, in quanto la prima era a stragrande maggioranza indipendentista, mentre la seconda restava legata al Regno Unito.

Quale parte dell'Irlanda è indipendente?

Quindi, la differenza principale tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord è che sono due paesi separati. La Repubblica d'Irlanda è uno stato sovrano indipendente, mentre l'Irlanda del Nord è una nazione che fa parte del Regno Unito.

Quale Irlanda rimane in Europa?

L'Irlanda ha costruito il suo percorso all'interno dell'Europa e dell'Unione Europea. A differenza della Gran Bretagna, fuoriuscita dalla UE con la Brexit, Dublino fa parte della Repubblica d'Irlanda e non del Regno Unito (UK), dunque è parte integrante dell'Europa.

Cosa si intende per Ulster?

Ulster Una delle quattro province storiche dell'Irlanda (➔). Occupa la parte settentrionale dell'isola ed è divisa in 9 contee: Londonderry, Antrim, Tyrone, Armagh, Down, Fermanagh, Cavan, Monaghan e Donegal.

9 cose da non perdere in Irlanda del Nord