Quale tosse è contagiosa?

Domanda di: Maria Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

La pertosse, o tosse convulsa, è una malattia infettiva che si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva o di muco espulse con la tosse.

Quando la tosse è contagiosa?

Nonostante sia spesso associata a malattie infettive respiratorie, la tosse non è sempre contagiosa. Non tutti i tipi di tosse, infatti, si attaccano: questo avviene solo se il disturbo è causato da un'infezione virale o batterica. Per essere più precisi, si può dire che la tosse è una fonte di contagio.

Come non farsi contagiare dalla tosse?

Evitare di contagiare il raffreddore

Usare un fazzoletto monouso per coprirsi naso e bocca in caso di tosse o starnuti. I fazzoletti hanno un'azione filtrante migliore delle mani ed è consigliabile usarli.

Come capire il tipo di tosse?

Tosse secca o grassa: qual è la differenza tra le due
  1. Tosse secca, altrimenti definita improduttiva, si caratterizza per l'assenza di produzione di catarro e muco e per la sua natura stizzosa e “graffiante”;
  2. Tosse grassa, altrimenti definita produttiva, è invece caratterizzata dalla produzione di catarro e muco.

Come si prende la tosse batterica?

La causa principale dell'infiammazione è legata al batterio dello Streptococco beta emolitico di gruppo A: si tratta di un agente patogeno molto contagioso, che vive nella mucosa del naso e della gola e si trasmette attraverso la tosse e gli starnuti, o anche ingerendo cibi e bevande contaminate da persone affette o ...

La tosse è contagiosa?