Cosa cambia da VGA a HDMI?

Domanda di: Ing. Iacopo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Qual è la differenza tra VGA e HDMI? La differenza principale tra connettori e cavi VGA e HDMI è che il VGA viene utilizzato per trasportare segnali analogici, mentre l'HDMI è uno standard digitale.

Come collegare da VGA a HDMI?

E' sufficiente inserire l'adattatore nella porta VGA del computer e collegarne un cavo HDMI all'uscita, connettendolo all'altro capo al televisore.

Cosa cambia da VGA a DVI?

Esempio di un cavo VGA analogico tradizionale

La principale differenza del connettore DVI è il colore bianco rispetto al blu; inoltre, contiene più pin in un'area rettangolare. Le due porte fisicamente non sono compatibili e, pertanto, ogni cavo può essere inserito solo nella rispettiva porta.

Cosa si connette alle porte VGA?

Il cavo VGA si può anche usare per collegare il portatile a un televisore (quelli nuovi hanno tutti questa porta) o a un proiettore. I convertitori consentono di connettere il monitor VGA ai computer più recenti che hanno solo l'uscita HDMI o DVI.

Che differenza c'è tra HDMI e DVI?

HDMI è la prima interfaccia non compressa completamente digitale a trasportare contemporaneamente segnali audio e video, ed è retro-compatibile con l'interfaccia digitale DVI che però è in grado di trasportare solamente il segnale video.

Cavo da HDMI a VGA - Bufala o no? [4K]