VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quando non si vedranno più i canali provvisori?
Semplice, dal 21 Dicembre 2022 non saranno più visibili i canali che attualmente sono visibili a partire dalla numerazione 501 in su.
Quali canali non si vedranno più senza decoder?
È possibile, infatti, che a partire dal 20 dicembre 2022 non si vedano più i tre principali canali Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3). Ciò perché le reti stanno già subendo alcune modifiche, in modo da arrivare alla fine dell'anno pronte per la transizione.
Quando avverrà lo switch-off definitivo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando ci sarà il passaggio definitivo al digitale terrestre?
In Italia, per consentire un uso più efficiente dello spettro a fronte della liberazione della banda 700 MHz, conclusasi il 30 giugno 2022, è stata disposta l'attivazione dello standard trasmissivo DVBT-2 a livello nazionale che dovrebbe completarsi entro il 2023.
Da quando sarà necessario il decoder?
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha fissato una data per lo “switch-off“: a partire dal 20 Giugno 2022 la visione dei canali tv sarà possibile solo utilizzando tv o decoder che siano in grado di decodificare il nuovo standard DVB-T2.
Come si fa a capire se la TV e in HD?
Verificare se un TV è HD quindi supporta la ricezione di flussi in alta definizione con lo standard MPEG-4 è molto semplice: basta effettuare una risintonizzazione quindi portarsi sui canali dal 501 in avanti. Se si ricevono tali canali significa che il televisore è compatibile MPEG-4 Full HD.
Quali canali si vedranno dopo il 20 dicembre?
Sui canali più “alti” – 501, 502, 503 –, le emittenti sono le stesse, ma in risoluzione standard. La novità sarà quindi che i canali in risoluzione standard spariranno, e Rai1, Rai2 e Rai3 trasmetteranno solo in versione HD Mpeg-4, eliminando i canali 501, 502 e 503 – e lasciando quindi solo il 101, 102 e 103.
Quali canali non si vedranno dal 20 dicembre?
Praticamente, sul digitale terrestre, dal 20 dicembre 2022 non esisteranno più i canali in Mpeg-2. Una prima tappa, che precederà lo switch off definitivo, è lo spegnimento degli ultimi canali che trasmettono ancora in SD tra cui Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Cosa succede allo switch off?
Con lo switch-off del 20 dicembre, invece, si compie definitivamente il passaggio al nuovo standard. Dopo tale data, i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l'alta definizione (HD).
Chi vedo i canali HD devo cambiare TV?
Sostanzialmente, quindi, se oggi riuscite a vedere i canali in HD non dovreste avere bisogno di cambiare TV almeno fino al 2023, quando entrerà in vigore il DVB-T2 vero e proprio.
Come si fa a risintonizzare i canali della TV?
La procedura che segue è quella generale:
Accendere il televisore e premere il tasto Menu del telecomando (che potrebbe chiamarsi anche Settings o Impostazioni) Selezionare l'opzione Sintonizzazione (in alternativa Trasmissione o Canali) Accedere alla sezione Sintonizzazione automatica (o Ricerca automatica)
Quale decoder da gennaio 2023?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede alle vecchie TV?
Vi ricordiamo che da gennaio 2023 tutti i vecchi televisori saranno inutilizzabili non essendo idonei alla ricezione della nuova tecnologia trasmissiva del DVB-T2 – HEVC Main 10. Nondimeno, è ancora disponibile il nuovo Bonus TV che offre uno sconto immediato sull'acquisto di un televisore compatibile.
Quali TV hanno bisogno del decoder?
27 Ottobre 2021, ore 16:06 Facciamo quindi il punto su quali televisori hanno bisogno del nuovo decoder già da ora e quali dal 2023. La normativa prevede che i TV acquistati a partire dal 22 Dicembre 2018 siano tutti compatibili con il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC Main10.
Chi ha diritto al decoder gratis?
A CHI SPETTA IL DECODER GRATIS Ad aver diritto al decoder gratis sono i pensionati che hanno un'età anagrafica, alla data del 1° gennaio 2023, pari o superiore a 70 anni e che godono di un trattamento pensionistico non superiore a euro 20.000 annui. Gli interessati devono risultare anche intestatari del canone RAI.
Quando saranno oscurati i canali TV?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che decoder ci vuole dal 21 dicembre?
Dal 21 dicembre, quindi, per poter vedere la tv occorrerà avere un apparecchio in grado di ricevere il segnale in HD e quindi in grado di decodificare il formato mpeg4. Stop quindi a tutte le trasmissioni in definizione standard (SD) con codifica mpeg2.
Come capire se la TV funziona dopo il 20 dicembre?
Se a schermo compare una scritta “Test HEVC Main 10” o simile allora vuol dire che il tuo televisore o decoder è compatibile con il nuovo standard in arrivo. Al contrario, se non vedi nulla dovrai acquistare un dispositivo di ultima generazione in grado di ricevere il nuovo digitale terrestre.
Perché vedo il canale 200 e non il 100?
Se ancora non viene visualizzato dal tuo TV il canale Test 200 significa che il vostro televisore o decoder non è compatibile. Per vedere i programmi sul digitale terrestre a partire dal 1° luglio 2022 dovrete acquistare un nuovo televisore per il nuovo digitale terrestre.
Chi trasmette in Full HD?
Sempre più contenuti vengono resi disponibili in Full HD: YouTube, Netflix e i canali del digitale terrestre dal 501 in poi offrono il Full HD sui televisori compatibili. Quando acquisti una nuova televisione fai attenzione alla risoluzione riportata!