VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quando le casse gracchiano?
Perché la cassa gracchia? La cassa gracchia nel momento in cui la bobina è stata fatta surriscaldare in maniera eccessiva, producendo suoni fastidiosi.
Come scegliere un amplificatore per casse passive?
Le casse passive sono progettate senza avere una potenza interna, ma nel retro si legge il valore della loro massima potenza, che sanno così sostenere. In questo caso, quando vai a scegliere un modello di amplificatore dovrai considerare la potenza massima della cassa, ricordando che sono molto più sensibili.
Quante casse si possono collegare ad un amplificatore?
Puoi collegare più di due altoparlanti in serie e anche aggiungere l'impedenza. Così l'impedenza di un altoparlante da 8 ohm e di due casse da 16 ohm collegati in serie è di 40 ohm.
Come funzionano le casse stereo?
Gli altoparlanti funzionano convertendo l'energia elettrica in energia meccanica (movimento). L'energia meccanica comprime l'aria e converte il movimento in energia sonora o livello di pressione sonora (SPL). Quando una corrente elettrica viene inviata attraverso una bobina di filo, induce un campo magnetico.
Quali sono i migliori diffusori wireless?
Quali sono i migliori diffusori wireless del momento? Il nostro consiglio principale è attualmente il Sonos One. Tuttavia, è seguito da vicino da Bowers & Wilkins Zeppelin (2021), Amazon Echo Studio, Sonos Five, Audio Pro C5 MkII e Naim Mu-so Qb di seconda generazione.
Come abbinare amplificatore e diffusori?
Nel valutare l'impedenza per abbinare gli amplificatori e le casse, devi considerare che ad ogni uscita dell'amplificatore corrisponde un altoparlante e sdoppiare il cavo per collegare più casse in parallelo significa dimezzare l'impedenza per ogni cassa che decidi di aggiungere.
Cosa è una cassa amplificata?
Casse audio amplificate Le casse amplificate, o attive,sono diffusori dotati di amplificatore interno e sono un sistema ready-to-go, in quanto è sufficiente collegarle alla presa di corrente e ad una sorgente di suono (tv, pc, lettore mp3, stereo) per essere utilizzate.
A cosa serve il woofer passivo?
Cos'è un subwoofer passivo? I sub passivi sono definiti così perché devono essere alimentati da un amplificatore esterno o da un ricevitore audio/video (AV). Sono simili ai classici speaker. La cosa fondamentale da ricordare di un sub passivo è che ha bisogno di più potenza per riprodurre i bassi.
Quanti tipi di amplificatori ci sono?
Esistono diverse classi di amplificatori a partire da A, B, C, AB, D, E, F fino a T, anche se oggi quelle più comunemente utilizzate in ambito hi-fi sono A, B e AB (la classe C non è utilizzata in ambito hi-fi, in quanto introduce troppa distorsione nel segnale audio).
Quale diffusore Bluetooth?
Migliori casse Bluetooth 2023
Anker Soundcore 3 Mini. JBL Go 3. Tribit XSound Go. Anker Soundcore 2. Huawei Sound Joy. JBL Charge 5. Bose SoundLink Flex. Marshall Emberton.
Quanti watt deve avere un buon impianto stereo?
Per ottenere un volume più "elevato" quindi si può o aumentare la potenza o semplicemente scegliere un diffusore più sensibile. Ma lo ripetiamo: bastano 25 o 30 Watt veri per dare soddisfazioni.
Quanti watt deve avere un buon amplificatore?
Un amplificatore in Classe A necessita di almeno 100w per erogarne meno di 50 “musicali” (efficienza inferiore al 50%), uno in Classe AB ha un'efficienza maggiore che arriva a circa il 60-70%, la classe D invece ha un'efficienza superiore al 90%.
Come collegare casse passive All amplificatore?
Il collegamento all'amplificatore avviene tramite il cosiddetto cavo di potenza, che altri non è che un cavo di rame che va “spellato” per essere inserito negli alloggi corretti permettendo alle casse passive di ricevere la corrente.
Come funziona amplificatore passivo?
Un amplificatore passivo per smarphone non è altro che un dispositivo che sfrutta questo principio a suo favore: inserendo all'interno di un'apposita cavità la parte del cellulare in cui è posizionata la cassa, il suono entra in un apposito percorso per lui progettato e ne risulta naturalmente amplificato.
Che differenza c'è tra 4 e 8 ohm?
Un singolo altoparlante “da 4 ohm”, a parità di tensione applicata (la posizione della controllo di “volume”) assorbe una corrente doppia rispetto ad uno da 8 ohm. Se tutte le altre caratteristiche fisiche, fra i due altoparlanti, sono identiche, quello da 4 ohm suonerà 3 dB spl più forte.
Come capire se le casse suonano bene?
Un metodo semplice per verificare la bontà e la qualità di costruzione del mobile della cassa è verificare quanto questo sia sordo. In sostanza il mobile non deve risuonare, quando sollecitato dagli altoparlanti. Provate quindi a battere con le nocche le pareti del mobile e verificate che non risuonino troppo.
Quanto tempo durano le casse acustiche?
In linea di massima, dal punto di vista MECCANICO, un altoparlante (sia esso woofer o midrange o tweeter o altro) funziona senza problemi di sorta per almeno 10 anni. Dopo, occorrerà valutare caso per caso. Un altoparlante, però, è anche un magnete e quindi tende a scaricarsi nel tempo.
Perché le casse grattano?
Perché le oscillazioni che gli si chiede di fare sono più ampie di quelle che può fisicamente fare. E quindi l'oscillazione (vibrazione musicale) si interrompe qua e là provocando il rumore (gracchiano). Un altoparlante vibra in risposta al segnale che riceve.
Come posizionare le casse acustiche in una stanza?
I diffusori acustici da scaffale vanno orientati alle ore 10 e 10, angolandoli verso la posizione d'ascolto preferita. Ricordiamoci sempre che l'altezza dei tweeter dovrebbe essere la stessa in cui si trova l'orecchio dell'ascoltatore, una volta seduto nella posizione dedicata all'ascolto.