Cosa cambia la macinatura del caffè?

Domanda di: Graziano Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Il termine descrive e definisce i diversi livelli di resistenza del caffè al passaggio dell'acqua: il grado di macinatura modifica la velocità d'estrazione e, di conseguenza, le caratteristiche organolettiche della bevanda in tazza.

Quanto deve essere la macinatura del caffè?

Quanto deve durare il tempo di estrazione? Un semplice caffè espresso dovrebbe idealmente essere preparato con circa 6 - 7 g di caffè macinato ed estratto entro 25 - 30 secondi.

Come scende il caffè se la macinatura è troppo grossa?

La macinatura del caffè in grani

Se la polvere di caffè è troppo grossolana, il flusso dell'acqua scenderà velocemente e l'espresso risulterà sotto-estratto. Al contrario, se la polvere di caffè è troppo fine, il caffè gocciolerà lentamente, stentando a scendere dal beccuccio e l'espresso sarà sovra-estratto.

Cosa fa venire il caffè cremoso?

Dal punto di vista chimico, la crema dell'espresso è formata da una leggerissima emulsione di finissime particelle di caffè e microbolle di anidride carbonica; queste ultime, attaccandosi ai grassi e agli oli che compongono il caffè, salgono sulla superficie della bevanda, colorandola di un caldo color nocciola.

Come fare il caffè più denso?

Mettiamo la macchina per il caffè sul fuoco o nel piano cottura alla massima potenza, con il coperchio aperto. Nel momento in cui l'acqua bolle e esce la prima goccia di caffè, chiudiamo il coperchio e abbassiamo un po' il calore, in modo che l'acqua si alzi lentamente e si formi un caffè corposo.

Macinatura del caffè - La Regola dei 25 secondi