Domanda di: Ing. Leone Riva | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(24 voti)
Come suggerisce il nome, le lenti giornaliere sono monouso, mentre le mensili vengono indossate per massimo un mese prima di essere sostituite con un nuovo paio. Entrambe offrono ottimi vantaggi a chi le indossa. Ecco un confronto basato su 4 punti forte: comfort, praticità, convenienza e salute.
Cosa succede se usi le lenti mensili più di un mese?
Il passaggio di ossigeno attraverso la lente diminuisce e c'è la possibilità che depositi di sostanze contenute nel liquido lacrimale si formino sulla superficie diventando uno splendido terreno di cultura per microrganismi. Perciò se ti succede di usarle oltre il mese (nelle emergenze) cura moltissimo la pulizia.
Consigliamo quindi, di non utilizzarle per più di 12 ORE consecutive. Inoltre, è sconsigliato dormire mentre si indossano le lenti giornaliere però ci sono delle nuove lenti ad uso prolungato.
Cosa succede se uso le lenti giornaliere più giorni?
Infatti una volta usate le lenti a contatto giornaliere diventano delle autentiche coltivazioni di batteri. Se rimesse sull'occhio, possono causare irritazioni e infezioni. Nei casi più gravi si può anche andare incontro alla comparsa di cheratite, un'infiammazione della cornea molto problematica e pericolosa.
Se le indossi tutti i giorni, allora sicuramente le lenti mensili sono una scelta più leggera per il portafogli. Se, invece, utilizzi le lenti solo saltuariamente (ad esempio per fare sport), le lenti giornaliere saranno la scelta più economica poiché una singola confezione durerà più a lungo.