Cosa cambia tra WiFi e Ethernet?

Domanda di: Sibilla Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Ethernet ha una larghezza di banda maggiore rispetto al WiFi. Quindi, con Ethernet, puoi trasmettere file di grandi dimensioni e riprodurre video in streaming con una latenza inferiore e una velocità dati maggiore.

Che differenza c'è tra Internet e Ethernet?

Internet è una rete di reti che forma gradualmente una WAN (Wide Area Network). Nel frattempo, Ethernet è una connessione cablata tra i computer che forma gradualmente una rete locale (LAN). Internet è una rete globale che connette utenti in tutto il mondo.

Quanto migliora la connessione con il cavo Ethernet?

Oggi la velocità WiFi più elevata in un ambiente teorico è di circa 6,9 Gbps, ma le velocità effettive sono spesso inferiori a 1Gbps. Per quanto riguarda la connettività Ethernet, la velocità massima possibile è di 10 Gbps utilizzando un cavo Cat6.

A cosa serve la connessione Ethernet?

Quando si parla di Ethernet si fa riferimento a una tecnologia che permette il collegamento e la trasmissione dei dati tra più dispositivi all'interno di una rete locale LAN. Il collegamento avviene attraverso cavi alle cui estremità è presente un doppino telefonico.

Come passare dalla connessione Wi-Fi a quella Ethernet?

In Windows 11 andare su Impostazioni > Rete e Internet, poi premere Impostazioni di rete avanzate in basso e più opzioni per la scheda di rete. Adesso, selezionare la rete che vogliamo sia proprietaria (tra Ethernet e Wifi) e premerci sopra col tasto destro del mouse e premere su Proprietà.

WiFi o Ethernet - Cosa scegliere?