Cosa capovolge la Flipped Classroom?

Domanda di: Bibiana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

La Flipped Classroom (letteralmente "Classe Rovesciata") è una metodologia di insegnamento che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento.

Cosa capovolge e sposta la Flipped Classroom?

la lezione viene spostata a casa, sostituita dallo studio individuale; lo studio individuale viene spostato a scuola, sostituito dalla lezione in classe dove l'insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco degli studenti.

Cosa permettono i docenti agli alunni con l'utilizzazione della Flipped Classroom?

Stimola lo sviluppo delle competenze digitali e la collaborazione con gli altri. Lo svolgimento dei compiti in classe permette all'insegnante di scattare una fotografia precisa delle difficoltà degli studenti e dei diversi stili di apprendimento.

In che modo la metodologia della Flipped Classroom?

Con la didattica capovolta la lezione viene spostata a casa: l'alunno impara la lezione autonomamente con video didattici e materiale multimediale, quindi torna a scuola per discutere in maniera attiva l'argomento affrontato a casa attraverso la cooperazione con gli altri alunni e l'insegnante.

Quali sono e quanti sono le fasi del Flipped Classroom?

Il modello di programmazione flipped è quindi composto dalle tre seguenti fasi: 1. Identificazione dei risultati desiderati, 2. Determinazione delle prove accettabili, 3. Pianificazione delle esperienze e delle lezioni utili per l'apprendimento.

La Flipped classroom: cos'è e come applicarla in classe