Cosa causa l acatisia?

Domanda di: Brigitta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

La causa dell'acatisia può essere ricondotta nella maggior parte dei casi all'utilizzo di alcune terapie farmacologiche che producono il disturbo motorio, comportando una considerevole diminuzione dei livelli di produzione di dopamina ed un contemporaneo aumento di quelli di serotonina.

Come calmare l acatisia?

Il trattamento dell'acatisia è di tipo farmacologico. La terapia per la cura di questo disturbo si basa solitamente sulla somministrazione di farmaci specifici come benzodiazepine, anticolinergici, beta-bloccanti. Può essere d'aiuto praticare esercizi di fisioterapia sotto la guida di personale specializzato.

Che cosa è la acatisia?

L'acatisia uno stato di irrequietezza motoria in cui il soggetto è costretto a muoversi continuamente a causa di una rigidità muscolare molto severa. La persona affetta da questa condizione è incapace di rimanere nella stessa posizione anche per un brevissimo intervallo di tempo.

Quando una persona non riesce a stare ferma?

L'acatisia è una sindrome psicomotoria caratterizzata dall'incapacità del soggetto di stare fermo; si tratta di un'irrequietezza motoria provocata da una forte rigidità muscolare. La persona che soffre di questo disturbo, non riesce a mantenere la medesima posizionea lungo.

Quali sono i sintomi della acatisia?

Sintomi. Le manifestazioni di acatisia si presentano con l'impossibilità del paziente di restare fermo, sia in posizione eretta, tendendo a girovagare per la stanza, sia quando è seduto muovendo ripetutamente le gambe (i muscoli più soggetti all'iperattività sono quelli degli arti inferiori).

L'Acatisia, informazioni e terapia