Quando si avvicinano al sole, il ghiaccio si scioglie e le particelle di polvere si perdono. Questo crea una nube di polveri nello spazio. Se la Terra si muove attraverso una nube di polveri di questo tipo mentre orbita intorno al Sole, la nube provoca una pioggia di stelle cadenti (chiamata anche sciame meteorico).
Secondo la leggenda, si ritiene che la stella cadente rappresentasse il momento esatto in cui gli dei contemplano la vita sulla terra. Cioè, sarebbe il momento ideale per farli ascoltare ed esaudire i desideri delle persone. Nonostante questo, la tua possibilità di aver visto una stella cadente è ancora piccola.
Proseguendo nella sua caduta, si avvia un processo noto come ablazione: il meteoroide comincia a perdere progressivamente massa, lasciando dietro di sé gocce di materia fusa. Gli atomi del meteoroide e le molecole atmosferiche, a causa degli urti reciproci, si ionizzano.
Le stelle cadenti non sono affatto fenomeni rari, solo poco osservati a causa della breve durata della loro scia luminosa. Ogni giorno, milioni e milioni di chilogrammi di rocce di varie dimensioni colpiscono il nostro pianeta, provocando scie luminose più o meno evidenti a seconda della loro massa.
Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere. Dopo essersi liberata dei suoi strati esterni, la stella collassa sino a formare una densissima nana bianca.