Cosa c'è alla fine dell'ombelico?

Domanda di: Manuele De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Alla cicatrice ombelicale corrisponde una fitta rete di anastomosi venose; l'area circostante rappresenta il punto di minore resistenza della parete addominale.

Cosa si forma dentro l'ombelico?

Le "palline" di lanugine di vario colore che si formano nell'ombelico derivano dall'accumulo di fibre degli abiti indossati, cellule morte dell'epidermide, polvere domestica, sebo e sudore.

Perché non si deve toccare l'ombelico?

L'ombelico ospita infatti un'alta popolazione di batteri ed è in buona parte inaccessibile proprio per la sua forma e può restare sporco anche dopo la doccia. Un esperimento dell'Università della North Carolina ha individuato 1400 diversi tipi di ceppi. Toccare l'ombelico con le mani sporche può però portare infezioni.

Qual è la cosa più sporca del corpo umano?

Gli scienziati non hanno dubbi: se associamo lo sporco alla presenza di germi e cattivi odori, l'ombelico ha un posto in prima fila. Eh sì, l'ombelico è la parte più sporca del nostro corpo.

Cosa c'è dietro l'ombelico?

Cos'è l'ombelico

Al di sotto dell'ombelico è presente una fitta rete di vasi venosi. Questo punto rappresenta il sito di minor resistenza della parete addominale, e quindi può essere soggetto ad alcune patologie come quelle elencate di seguito.

18 Prove che il Tuo Ombelico è Fantastico