Cosa c'è dentro Chernobyl?

Domanda di: Luna Marino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Il sarcofago racchiude 200 tonnellate di corium radioattivo, 30 tonnellate di polvere altamente contaminata e 16 tonnellate di uranio e plutonio.

Quando si spegnerà il nocciolo di Chernobyl?

Chernobyl, Hiroshima e Nagasaki: le differenze

Si presuppone che Chernobyl e Pripyat non saranno abitabili ancora per minimo 3.000 anni. Minimo significa che potrebbero volerci anche 30.000 anni, nessuno lo sa con certezza.

Cosa c'è dentro il reattore di una centrale nucleare?

Tutto intorno al nocciolo del reattore ci sono tubi dove scorre acqua. Il liquido, riscaldato dal calore prodotto durante la fissione, viene trasformato in vapore ad alta temperatura. Il vapore poi è adoperato per far ruotare le turbine del generatore di corrente della centrale.

Quanto si può stare a Chernobyl?

Due giorni sono sufficienti per vedere in maniera abbastanza approfondita le città di Pripyat, Chernobyl e il radar Duga. Si visitano anche altri villaggi abbandonati e c'è la possibilità di far visita a qualche self-settler, persone che dopo l'evacuazione sono tornate illegalmente a vivere nella Zona.

Chi vive oggi a Chernobyl?

Vi risiedono ancora operai governativi impegnati nella rimozione delle scorie nucleari. Circa 700 persone, per lo più anziani, hanno scelto di tornare alle loro case, incuranti del pericolo.

SONO ENTRATO NELLA SALA CONTROLLO DEL REATTORE 4 DI CHERNOBYL Tour Completo della Centrale Nucleare