I coralli sono colonie di piccoli animali marini chiamati polipi, imparentati con meduse e anemoni, che costruiscono uno scheletro protettivo esterno di carbonato di calcio. All'interno dei tessuti molli dei polipi vivono in simbiosi microscopiche alghe fotosintetiche, le zooxantelle, che forniscono nutrimento e i vivaci colori.
Sono organismi per lo più coloniali, formati da piccoli animali (POLIPI) simili alle attinie, che secernono uno scheletro calcareo robusto (CORALLITE). Un ramo di corallo è coperto da migliaia di piccoli polipi (1-3 mm), ognuno ospitato in una cavità del corallite detta CALICE.
Non si possono toccare i coralli perchè solo la pressione delle nostre dita può schiacciare ed ucciderne i polipai, alcuni poi sono fragilissimi e pertanto si possono spezzare facilmente.
Il corallo è una pietra preziosa-di-origine organica. Solo la struttura calcarea solida e stabile,-a-forma-di-ramo,-di-una pietra-di-corallo è adatta per essere trasformata in gioielleria. I suoi singoli rami possono raggiungere una lunghezza compresa tra 20 e 40 cm e un diametro fino-a-6 cm.
Il corallo è costituito da comunità di piccoli polipi che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e di sostegno.