Domanda di: Marco Leone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(21 voti)
È un materiale formato da milioni di fibre di cellulosa, unite tra loro ad altri materiali. La principale materia prima utilizzata per fare la carta è il legno, ricavato da alberi coltivati apposta per produrre cellulosa.
Qual'è la materia prima per la fabbricazione della carta?
In genere vengono utilizzate conifere che possono presentare fibre lunghe ottenute da alberi come il pino e l'abete, oppure corte ricavate da latifoglie, quali eucalipto, betulla e pioppo. La miscela è composta da una combinazione tra le due che definirà, in seguito, anche la tipologia e le caratteristiche della carta.
La carta è un materiale formato da milioni di fibre di cellulosa,saldate insieme tra loro e ad altri materiali(collanti, coloranti e sostanze minerali). Le fibre di Cellulosa sono il materiale di cui è composta la membrana esterna degli organismi vegetali.
Che cos'è la carta? La carta è costituita da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione (un fenomeno che consiste nella salda unione reciproca delle fibre che la compongono) e in seguito essiccate .
La pasta di cellulosa per la carta è prodotta a partire da legno triturato scortecciato. La lignina del legno e altre parti non fibrose vengono quasi completamente rimosse durante il processo di cottura. I residui di lignina vengono rimossi nei successivi processi di sbiancamento.