Cosa c'è dentro la nduja?

Domanda di: Alighiero Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

La 'nduja è fatta di tagli di maiale come il guanciale, la pancetta, quelli ricavati dalla spalla, dalla coscia, dalla testa e dalla sottopancia. Li si trita mescolandoli poi ad abbondanti dosi di peperoncino rosso calabrese essiccato, impastandoli, fino a ricavarne un impasto omogeneo e cremoso.

A cosa fa bene la nduja?

Grazie alla grandi quantità di vitamina C in esso contenute, gli viene attribuita una forte proprietà antinfiammatoria ed è indicato per chi ha problemi di raucedine e tosse. Contiene tanti principi attivi che sono positivi per chi soffre di dolori muscolari.

Che cos'è la nduja piccante?

La 'nduja è un caratteristico insaccato della tradizione calabra, caratterizzato dall'aggiunta consistente di peperoncino ad un impasto preparato con le parti grasse del maiale.

In che modo si mangia la nduja?

Perfetta se spalmata su crostini di pane e bruschette o utilizzata come condimento per la pasta, la 'nduja calabrese dà anche un tocco piccante alla pizza. In questo caso è da provare combinata con altri ingredienti come la mozzarella, i pomodori, i peperoni e il basilico.

Perché si chiama nduja?

Il nome 'Nduja infatti deriverebbe dal francese "andouille" che significa appunto salsiccia. In molte zone della Francia era usanza preparare un salume simile. La seconda tesi, invece, è sostenuta dall'esistenza ancora attuale di insaccati molto piccati in Spagna e nei territori da loro colonizzati.

Come si fa la vera 'NDUJA Calabrese ma soprattutto DOVE