Quali sono le fasi dell'azione esecutiva?

Domanda di: Ing. Sue ellen Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

1° FASE: il pignoramento: atto con il quale i beni sottratti alla libera disponibilità del debitore vengono sottoposti al potere dell'ufficio esecutivo; 2° FASE: la liquidazione dell'attivo: i suddetti beni vengono trasformati in una somma di denaro; 3° FASE: la distribuzione forzata di quanto ricavato ai creditori[5].

Quali sono le procedure esecutive?

Esistono due diverse tipologie di processi esecutivi capaci di realizzare un'esecuzione in forma specifica: l'esecuzione per consegna di cose mobili o rilascio di immobili; l'esecuzione forzata degli obblighi di fare o di non fare.

Quando inizia la fase esecutiva?

Infatti, il comma 1 dell'art. 608 c.p.c. è stato così sostituito: «L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte che è tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procederà».

Come si svolge il processo di esecuzione?

Il processo di esecuzione consiste in quello strumento utile al creditore per soddisfare le proprie pretese nei confronti del debitore. L'attivazione di qualsiasi tipo di processo esecutivo deve essere basata o su una sentenza o su uno dei titoli esecutivi previsti e disciplinati dalla legge.

Quale è il primo atto esecutivo?

Il primo atto dell'espropriazione forzata è il pignoramento, ossia un atto mediante il quale il creditore, anche per tramite dell'ufficiale giudiziario, imprime un vincolo di indisponibilità sui beni del debitore.

Lezioni di Economia Aziendale - l'azione esecutiva