Un cavo colorato (chiamato nel nostro caso “cavo elettrico“) è un dispositivo formato quasi sempre da tre elementi: Il conduttore (quasi sempre in rame) chiamato anche anima. L'isolante (in PVC o gomma) che avvolge il conduttore. La guaina (In PVC) che avvolge il tutto.
Il conduttore interno è generalmente rame, si tratta infatti del materiale più comune che si trova all'interno dei cavi. Altri elementi fondamentali del cavo sono la guaina, che avvolge direttamente conduttore e isolante.
Il cavo può essere composto da un unico conduttore isolato o da più conduttori isolanti reciprocamente ma riuniti grazie ad un rivestimento protettivo. Il materiale più comune di composizione è il rame.
I cavi elettrici comuni usati dagli elettricisti hanno di solito una resa media del 41%-42% mentre per i cavi di antenna e cavi dati la resa è molto più bassa. I cavi elettrici con la maggior resa sono quelli chiamati unipolari che sono formati da un 80%-90% di rame.
Questo metallo può vantare la migliore conducibilità elettrica, se si fa eccezione per l'argento, del quale, naturalmente, non ha i medesimi costi e quindi è un ulteriore pro per il rame.