Cosa c'è di vero nella leggenda di Romolo e Remo?

Domanda di: Primo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

ROMOLO E REMO LEGGENDA
La storia di Romolo e Remo è, appunto, una leggenda. Anche il riferimento alla lupa che avrebbe allattato i gemelli probabilmente è assai meno fantasioso nella realtà, e si riferisce piuttosto a una prostituta (il lupanare è proprio il bordello).

Chi ha scritto il mito di Romolo e Remo?

Le tradizioni romane hanno adornato la storia della città con varie leggende, per lo più narrate da Tito Livio nel primo libro della sua Storia di Roma.

Quali leggende sono legate alla fondazione di Roma?

Sono le leggende che narrano la venuta di Enea nel Lazio, donde la fondazione di Albalonga e poi la nascita, da Rea Silvia, di Romolo e Remo, i gemelli allattati da una lupa; Romolo avrebbe poi fondato la città ed ucciso il fratello.

Chi ha fondato Roma secondo la leggenda?

Così Romolo uccise il fratello e divenne il primo re di Roma. Roma fu fondata da Romolo nel 753 a.C. sul monte Palatino.

Come si conclude la leggenda di Romolo e Remo?

Nonostante le avvertenze, Remo disubbidì all'ordine di Romolo e attraversò la linea tracciata dal fratello. Fu così che Romolo lo uccise e divenne il primo – e l'unico – re di Roma il 21 aprile del 753 a.C, nello stesso luogo dove erano stati allattati dalla Lupa.

Romolo e Remo - La Storia della Fondazione di Roma - Mitologia Romana -Storia e Mitologia Illustrate