Cosa c'è dopo la gigante rossa?

Domanda di: Dr. Giuliano Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Dopo circa due miliardi di anni passati nella fase di gigante rossa, il Sole espellerà gli strati più esterni, esponendo il proprio nucleo e diventando una nana bianca e sulla Terra e gli altri pianeti più esterni non ci sarà più luce sufficiente per sviluppare altre forme di vita.

Cosa succederebbe se il Sole diventasse una gigante rossa?

Circa un miliardo di anni dopo essersi espanso in una gigante rossa, il Sole collasserà e si trasformerà in un denso corpo stellare: una stella nana bianca circa la metà della sua massa originale, schiacciata in una sfera delle dimensioni della Terra. . Questo processo può anche causare danni ai pianeti vicini.

Quali sono le fasi del ciclo vitale di una stella?

Per quanto tempo vive la stella? Dipende dalle sue dimensioni. Se è grande più o meno come il Sole vivrà per circa 10 miliardi di anni, se è circa la metà 100 miliardi, ma se fosse tre volte più grande del Sole vivrebbe molto molto meno... solo 250 milioni di anni!

Quanto dura la fase di gigante rossa?

La fase di gigante rossa può durare anche miliardi di anni, dato che, finché la stella non esaurirà gli atomi da fondere, non morirà. Quando una gigante rossa inizia il suo periodo di instabilità inizia a rilasciare detriti, andando a formare una nebulosa planetaria e il nucleo interno, diventerà una nana bianca.

Cosa diventa una supergigante rossa?

Entro la fine della loro esistenza, le supergiganti rosse perdono una frazione sostanziale della loro massa. Tale frazione è più cospicua nelle stelle di massa più elevata, tanto che queste possono diventare delle supergiganti blu prima di esplodere in supernovae.

3 L'evoluzione di una stella