Che differenza c'è tra la TAC e la PET?

Domanda di: Ing. Carmela Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

A differenza della tomografia assiale computerizzata (Tac) e della risonanza magnetica nucleare (Rmn), che forniscono essenzialmente informazioni sulla struttura anatomica, la Pet fornisce informazioni di natura funzionale e permette di quantificare processi metabolici.

Cosa vede la PET che la TAC non vede?

La TAC dunque ci dà un'idea della forma, la Risonanza ci dà non solo un'idea della forma ma aggiunge anche una componente funzionale, la PET invece ci dà un'idea della funzione: un tessuto magari appare più funzionante perché consuma più energia (ovvero più zucchero) e dunque potrebbe essere tumorale, oppure presenta ...

Cosa vede la PET rispetto alla TAC?

La TC, quindi, fornisce informazioni di tipo morfologico dei distretti anatomici studiati, mentre la PET fornisce informazioni funzionali e metaboliche.

Quali tumori si vedono con la PET?

Neoplasie del sistema genitale ed urinario: la PET può essere utilizzata per stadiazione e follow-up nei pazienti con tumori di rene, vescica, ovaio e testicolo.

Per quale motivo si fa la PET?

L'esame PET, per le sue caratteristiche, viene utilizzato per diagnosticare i tumori, per capire quale sia il punto migliore in cui fare una eventuale biopsia, per capire in che fase si trova il tumore ma anche per verificare l'efficacia delle cure in corso.

A che cosa serve la Pet e in cosa si distingue da Tac e risonanza magnetica