COSA CE in mezzo alle scapole?

Domanda di: Gilda Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Le scapole sono delle ossa piatte che si “appoggiano” posteriormente alla gabbia toracica e partecipano attivamente ai movimenti della spalla. Nella parte centrale e profonda di questo rettangolo ci sono le vertebre toraciche (o dorsali) alle quali si agganciano le coste.

Cosa si trova tra le scapole?

Articolazione gleno-omerale (vera). Già citata più volte, è l'articolazione della spalla per antonomasia; essa risulta dall'unione tra cavità glenoidea della scapola e la testa dell'omero (l'omero è l'osso del braccio).

Cosa significa dolore tra le scapole?

Le cause del dolore alla scapola

Lesioni articolari a causa dell'età che avanza o eventi traumatici come la lussazione di spalla. Osteoporosi a carico delle stesse scapole o di elementi ossei limitrofi come per esempio la gabbia toracica, le vertebre cervicali o l'omero. Artrosi o artrite in generale. Discopatie.

Cosa c'è vicino alle scapole?

La scapola è collegata a svariati muscoli (romboidi, trapezio medio, trapezio inferiore, grande rotondo, dentato anteriore, muscoli della cuffia dei rotatori, elevatore della scapola ecc.), la cui integrità è fortemente connessa alla salute della spalla (intesa come articolazione gleno-omerale) e del rachide, in ...

Quando ti fa male in mezzo alle spalle?

La dorsalgia può derivare da infiammazioni, ernia di un disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, infezioni da herpes zoster, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.

DOLORE TRA LE SCAPOLE: ESERCIZI per ridurlo