L'Unico Anello con le linee incandescenti che formano la scritta in caratteri Tengwar nella lingua di Mordor: «Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli».
L'anello è dotato di volontà e di una "vita" propria, dovute al potere e alla forza vitale che Sauron ha ceduto all'Anello quando l'ha creato, perché potesse controllare gli altri Anelli del Potere.
Gandalf appartiene all'ordine degli Istari o Stregoni, spiriti appartenenti ai Maiar (della stessa essenza dei Valar, ma dotati di poteri minori): in particolare, egli è seguace di Nienna, dea della pietà e della compassione, da cui apprese le qualità che lo caratterizzano all'interno della narrazione.
Chi è l'uomo che cade dal cielo Anelli del Potere?
Daniel Weyman - Lo Straniero
Un misterioso straniero, un uomo delle stelle precipitato sulla Terra di Mezzo che porta con sé fondamentali informazioni sulla forgiatura degli anelli e sulla magia che li lega al destino della Terra di Mezzo.
I nove anelli consegnati ai re degli uomini furono quelli più efficaci all'interno dei piani di dominio dell'Oscuro signore: mentre all'inizio, infatti, essi davano ai loro portatori grandi abilità come l'aumento di forza e longevità e la possibilità di dominare la magia, progressivamente corrompevano gli animi degli ...