Cosa c'è sul braccio di Popeye?

Domanda di: Dott. Karim Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Tratto caratteristico è il cosiddetto “Segno di Popeye” (Braccio di ferro): il tendine cala verso il basso lasciando cadere anche parte del muscolo bicipite formando una protuberanza sul braccio.

Cosa c'è sul braccio di Popeye?

Il bicipite brachiale è un muscolo che si trova nella regione anteriore del braccio e si estende dalla spalla al gomito; possiede 1 tendine distale che lo connette al gomito e 2 tendini prossimali che lo connettono alla spalla; questi ultimi vengono denominati rispettivamente: capo lungo (CLBBr) e capo breve (CBBBr) ...

Quale lesione è evidenziata dal segno di Popeye?

In alcuni casi inoltre l'ispezione dell'arto superiore può far sospettare una lesione o rottura del CLB in presenza di ecchimosi localizzate nella porzione prossimale del braccio e il cosiddetto "segno di Popeye", ossia la presenza di una deformità del profilo cutaneo del bicipite brachiale dovuta alla discesa del ...

Com'è composto il braccio?

L'impalcatura scheletrica del braccio è costituita dall'omero, che si articola con il tronco a livello del cinto scapolare; quella dell'avambraccio dal radio e dall'ulna, uniti tra loro da un robusto legamento interosseo, e articolati con l'omero e con le ossa del segmento successivo, la mano.

Perché si taglia il capolungo del bicipite?

In un quadro di patologia di cuffia, la tenotomia del bicipite permette una risoluzione del dolore, un miglioramento della funzionalità ed una soddisfazione del paziente nel 85% dei casi. Nei casi con lesione SLAP, la tenotomia del bicipite fornisce ottimi risultati con ritorno allo sport nel 90% dei casi.

Top 5 Trucchi per Vincere a Braccio di Ferro