VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quante volte l'uomo è andato sulla Luna?
In totale gli sbarchi sulla Luna delle missioni Apollo furono 6 (Apollo 11, 12, 14, 15, 16 e 17), per un totale di 12 astronauti discesi sul nostro satellite; la missione Apollo 13 non atterrò sulla Luna a causa di un incidente durante il volo e le restanti previste missioni Apollo 18, 19 e 20 furono annullate per ...
Perché è difficile atterrare sulla Luna?
L'illuminazione sul polo sud della Luna è molto complessa con tutte queste ombre lunghe e profonde, il che rende ancora più difficile per il computer osservare il terreno e prendere una decisione su come atterrare.
Dove si trova l'acqua sulla luna?
In particolare, SOFIA ha rilevato molecole di acqua nel cratere Clavius, uno dei più grandi visibili dalla Terra, collocato nell'emisfero meridionale della Luna.
Quanti atterraggi ci sono stati sulla Luna?
Cosa abbiamo lasciato sulla Luna con le missioni Apollo? Sulla Luna siamo stati 6 volte, dal 1969 al 1972, con altrettante missioni del programma Apollo, a cominciare con Apollo 11 che il 20 luglio 1969 vide atterrare i primi esseri umani sulla superficie lunare, Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
È più grande la Terra o la Luna?
Il diametro della Luna è di circa 3.476 km, corrispondente a quasi un quarto del diametro terrestre; il suo volume è di circa 22 miliardi di km3 (la Terra potrebbe quindi contenere al suo interno 49 lune, mentre il Sole ne conterrebbe quasi 65 milioni!) ma la massa è circa 1/81 di quella della Terra perché la Luna è ...
la Luna gira intorno al Sole?
La Luna gira intorno al Sole e con il Sole compie una rotazione intorno alla Terra in senso antiorario. La Luna percorre un'orbita ellittica in cui uno dei due fuochi è la Terra.
la Luna è un pianeta?
La Luna è l'unico satellite naturale della Terra. Il suo diametro è 1/4 di quello terrestre e orbita una distanza di 30 volte il diametro della Terra. La Luna è l'unico satellite naturale del nostro pianeta che brilla grazie alla riflessione della luce del Sole.
Chi illumina la Luna?
La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole. Come la Terra, metà della Luna è esposta alla luce diurna e metà è avvolta nelle tenebre (la notte).
Quanto peserebbe un uomo di 70 kg su Marte?
Sulla superficie di Marte l'accelerazione di gravità è mediamente pari a 0,376 volte quella terrestre. A titolo d'esempio, un uomo con una massa di 70 kg che misurasse il proprio peso su Marte facendo uso di una bilancia tarata sull'accelerazione di gravità terrestre registrerebbe un valore pari a circa 26,3 kg.
Perché la Luna si sta allontanando dalla Terra?
Sì, la distanza tra la Luna e la Terra aumenta: è il risultato dell'interazione tra moto relativo e attrazione gravitazionale. Sì, la distanza tra la Luna e la Terra aumenta di 3,8 cm l'anno. Il fenomeno è, curiosamente, la conseguenza dall'attrazione gravitazionale e dei moti relativi dei due corpi.
Cosa hanno trovato i cinesi sulla Luna?
La scoperta “rivoluzionaria” E già nel 2023 i ricercatori cinesi avevano scoperto acqua intrappolata in perle di vetro sparse sulla Luna.
La Russia è mai stata sulla Luna?
La missione di Luna-25 è stata la prima missione spaziale della Russia dal 1976, quando ancora esisteva l'Unione Sovietica. Solo tre Paesi sono riusciti ad atterrare sulla Luna con successo: l'Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina.
la Luna è la marea?
La Luna è il principale motore delle maree. La sua attrazione gravitazionale agisce direttamente sugli oceani terrestri, creando due rigonfiamenti: uno sul lato della Terra rivolto verso la Luna e uno sul lato opposto, per effetto della forza centrifuga.
Che cosa succederebbe se non ci fosse più la Luna?
Il ruolo del nostro satellite è quello di mantenere inclinata la Terra rispetto al piano del pianeta stesso. Un Universo senza Luna significherebbe stagioni non meglio definite, clima impazzito con tempeste estreme e i poli terrestri che cambierebbero posizione di continuo.
Quanto dura il volo dalla Terra alla Luna?
Il viaggio verso la Luna (76 ore di volo per una distanza di circa 380 000 km) si svolge senza intoppi.
la Luna si muove o è ferma?
la Luna si muove girando su se stessa, intorno al proprio asse, e questo movimento si chiama moto di rotazione. Questa rotazione avviene sempre nella stessa direzione, ovvero da est verso ovest, e per compiere un giro completo su se stessa la Luna impiega molto più della Terra, che lo fa in un solo giorno.
Quanto viene pagato un astronauta per andare nello spazio?
Un astronauta statunitense guadagna circa 130.000 euro l'anno, più una piccola somma per le spese accessorie, ma gli straordinari non vengono retribuiti.
Quanto pesano 70 kg sulla Luna?
Il valore è determinato dalla massa della Luna e dal suo raggio, entrambi diversi che per la Terra. Il risultato è che se sulla Terra peso 70 kg, sulla Luna ne peso 11.
Quanti anni fa un uomo sulla Luna?
I primi passi dell'uomo sulla Luna 55 anni fa. Compie 55 anni la missione Apollo 11 che per la prima volta ha portato un essere umano sulla Luna.