Cosa c'è sulla Luna?

Domanda di: Cristyn Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La Luna è un corpo celeste roccioso, privo di atmosfera significativa, ricoperto da una polvere grigiastra chiamata regolite. La sua superficie è costellata da crateri d'impatto, catene montuose e zone pianeggianti dette "mari" (antiche colate laviche). Recentemente, è stata confermata la presenza di acqua ghiacciata nei crateri in ombra permanente vicino ai poli.

Quanto pesa 1 kg sulla Luna?

Il nostro peso sulla Luna è quindi 6 volte inferiore rispetto a quello terrestre. NOTA BENE: per convenzione esprimiamo il peso in Kg anziché in Newton (N) perché in realtà traduciamo tale forza in un altra unità di misura, il "Chilogrammo Peso" (kgp o semplicemente kg), che equivale a circa 9,81 N (1 g).

Perché sulla Luna non c'è vento?

C'è vento sulla Luna? Il vento è causato dal movimento dell'aria, e poiché la Luna non ha aria, non può esserci vento.

Quanto dura un giorno sulla Luna?

Fasi e rotazione

La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse. La coincidenza dei due moti determina una durata del giorno lunare di 29.5 giorni terrestri, di cui 14.25 di luce e 14.25 di buio.

Sulla Luna è sempre buio?

Sulla Luna non c'è aria, quindi niente che disperda la luce, quindi il cielo è sempre nero e pieno di stelle, come un cielo notturno sereno sulla Terra.

Tutto quello che devi sapere sulla LUNA