triangolo scaleno

Quanti lati ha un triangolo scaleno?

Domanda di: Assia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.

Quanti lati ha un scaleno?

Un triangolo è scaleno se ha i tre lati non congruenti.

Come sono i lati di un triangolo scaleno?

triangolo scaleno triangolo avente i lati di lunghezze tra loro diverse. In modo equivalente si può dire che non ha angoli tra loro congruenti e non ha assi di simmetria (→ triangolo).

Quanti sono i lati di un triangolo?

In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.

Quanti assi ha il triangolo scaleno?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Trovate 41 domande correlate

Come si calcola il triangolo scaleno?

Calcolo area

Continuando, specifichiamo che il triangolo scaleno è quella figura che ha i tre lati tutti diversi tra loro. Per calcolare l'area, viene usata la classica formula valida per tutti i tipi triangoli: b x h / 2 ovvero la misura della base moltiplicata per la misura dell'altezza diviso 2.

Qual e la base del triangolo scaleno?

In un triangolo scaleno, qualunque lato può essere base e in esso possono essere disegnate tre altezze (alcune volte saranno interne al triangolo, altre volte esterne).

Quali sono i tre lati del triangolo?

Il lato opposto all'angolo retto è detto ipotenusa; è il lato più lungo del triangolo rettangolo. Gli altri due lati del triangolo sono detti cateti. Per questo triangolo vale il teorema di Pitagora. Un triangolo ottusangolo (o triangolo ottuso) ha un angolo interno maggiore di 90°, cioè un angolo ottuso.

Come si chiama il triangolo con 5 lati?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si chiama il triangolo con 7 lati?

poligono Figura geometrica piana limitata da tre o più segmenti che formino una poligonale chiusa non intrecciata.

Come sono i lati del trapezio scaleno?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati uguali?

TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto).

Come si chiama un triangolo che ha tre lati disuguali?

Definizione (classificazione dei triangoli in base ai lati)

Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.

Qual è il triangolo rettangolo scaleno?

Un triangolo rettangolo è un triangolo che possiede uno dei tre angoli a 90°, il lato opposto a questo angolo si chiama ipotenusa e gli altri due cateti. Un triangolo scaleno ha o gli angoli e i lati non congruenti. Le due caratteristiche possono coesistere nel triangolo rettangolo scaleno.

Quanti lati ha un triangolo rettangolo?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come possono essere i lati di un triangolo?

Come sappiamo in un qualsiasi POLIGONO, OGNI LATO è sempre MINORE rispetto alla SOMMA di TUTTI GLI ALTRI LATI. Per i TRIANGOLI, essendo i lati solamente tre, possiamo dire che OGNI LATO è sempre MINORE della SOMMA DEGLI ALTRI DUE.

Quanti lati ha un pentagono?

In geometria, un pentagono è un poligono di cinque lati e cinque angoli, congruenti o meno, regolare o irregolare, che può essere concavo o convesso, semplice o complesso (intrecciato).

Come si chiama una figura con 6 lati?

Poligono piano con sei vertici e quindi sei lati. L' e. regolare (avente tutti i sei lati uguali tra di loro e così tutti gli angoli formati da lati consecutivi) può iscriversi nel cerchio facendo uso soltanto di riga e compasso; il suo lato AB (fig.

Quanti lati ha il triangolo equilatero?

Un triangolo equilatero ha tre lati uguali e tre angoli interni uguali (ciascuno di 60°).

Come si chiama il triangolo che ha due lati?

In geometria, si definisce triangolo isoscele un triangolo che possiede due lati congruenti. Vale il seguente teorema: "Un triangolo è isoscele se e solo se ha due angoli congruenti".

Quale triangolo ha tre lati acuti?

triangolo acutangolo triangolo avente tre angoli acuti. Un triangolo equilatero (e, quindi, equiangolo) è acutangolo; può essere acutangolo sia un triangolo isoscele sia un triangolo scaleno (→ triangolo).

Qual è la proprietà del triangolo scaleno?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come calcolare il perimetro di un triangolo scaleno conoscendo due lati?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è il triangolo ottusangolo?

triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.

Articolo precedente
Dove lasciare la macchina ad Amalfi?
Articolo successivo
Quanto costa un albergo a Cuba?