Cosa c'è tra due atomi?

Domanda di: Ing. Radio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.

Cosa tiene insieme gli atomi?

I legami chimici primari sono le forze che tengono uniti gli atomi che formano le molecole. Un legame primario è attuato dalla condivisione o dal trasferimento di elettroni tra atomi e dall'attrazione elettrostatica tra protoni ed elettroni.

Perché 2 atomi si legano tra loro?

Il legame covalente si stabilisce ogni qual volta coppie di elettroni vengono condivise tra due elementi. Esso si forma tra elementi che mostrano una differenza di elettronegatività minore di 1.9. I due atomi condividono la coppia di elettroni e questi riempiono il guscio di valenza di ciascun atomo.

Com'e il legame tra due atomi di cloro?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa e messo in comune tra due atomi legati Covalentemente?

in un legame covalente due atomi condividono gli elettroni di valenza o alcuni di essi. I due atomi risultano legati perchè i due nuclei attraggono simultaneamente gli elettroni condivisi. Nel caso di un legame covalente fra due atomi uguali come in H2 o Cl2 gli elettroni di legame sono equamente condivisi.

Com'è fatto l'ATOMO? Cosa sono gli IONI e gli ISOTOPI? | Lezioni di Chimica