Domanda di: Sig. Karim Rizzi | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(69 voti)
Tra Francia e Spagna si estende la catena montuosa dei Pirenei, che funge da confine naturale. Incastonato tra i due stati si trova il microstato di Andorra.
L'Isola dei Fagiani (in francese île des Faisans, in spagnolo Isla de los Faisanes, in basco Konpantzia o Faisaien Uhartea/Irla) è un isolotto fluviale disabitato che sorge sul fiume Bidasoa, il quale segna il confine naturale tra Francia e Spagna.
Andorra è un microstato dell'Europa sudoccidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. È la sesta nazione più piccola d'Europa con una superficie di 468 km2 e una popolazione di circa 86.000 abitanti.
La guerra di devoluzione (1667–1668) fu un conflitto militare tra Francia e Spagna per il possesso delle Fiandre (oggi parte del Belgio) e della Franca Contea. Il suo nome deriva dalle rivendicazioni di Luigi XIV di Francia su tali territori in base ad un emendamento in vigore all'epoca nel Brabante.
I Pirenei sono una catena montuosa che costituisce il confine naturale tra Francia e Spagna. I Pirenei sul lato francese sono adagiati sulle regioni dell'Occitania e della Nuova Aquitania e incanta no con la loro maestosità e l'atmosfera autentica.