Come si fa un disegno in scala 1:100?

Domanda di: Ing. Jarno Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Per la scala 1:100 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 100, corrispondono sul foglio a 0,1 metri (cioè a 10 centimetri). Per la scala 1:50 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 50, corrispondono sul foglio a 0,2 metri (cioè a 20 centimetri).

Come si disegnano le porte in scala 1:100?

Alla scala 1:100 non si disegnano gli arredi e si inseriscono solo le quote principali. Porte e finestre si disegnano con una tratto simbolico singolo, senza telai. Si omette il tratteggio dell'architrave (eccetto porte ad arco). Le convenzioni generali già esaminate valgono sia per le piante che per le sezioni.

Come faccio a fare un disegno in scala?

Come impostare la scala:

Fare clic con il tasto destro sul disegno. Selezionare "Impostazioni pagina" dal menu. Scegliere "Scala pagina". Nella finestra di dialogo, selezionare uno dei valori di scala predefiniti.

Come si misura un disegno in scala?

2. La scala al vero, o scala naturale: non si riducono né si ingrandiscono le misure; il rapporto tra numeratore e divisore è uguale a 1 (infatti si può dire anche “scala 1:1”). Dunque, a 1 cm dell'oggetto disegnato corrisponde 1 cm dell'oggetto reale.

Come si fa il calcolo di una scala?

La formula più utilizzata

Il rapporto più conosciuto è: 2 a + p = 62/65 cm. Questo rapporto è conosciuto anche come regola di Blondel ed è quello che normalmente viene più usato. Tuttavia questa formula ha dei limiti che si evidenziano specialmente sulle piccole altezze di alzata.

Autocad - Stampa in scala 1 a 100