Cosa c'era nella calza della Befana?

Domanda di: Pierfrancesco Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

I doni nella calza
Dalla frutta secca alle caramelle, dai mandarini al carbone: la calza può contenere davvero molti regali. Ma vediamo il significato di questi doni, presagi delle buone novità e non solo….. Il carbone: secondo la tradizione, la Befana porterebbe il carbone a chi è stato cattivo.

Perché la Befana usa la scopa?

Il fatto che la Befana voli su un manico di scopa pare arrivi da un mito di epoca romana. Si credeva, infatti, che nelle dodici notti successive al solstizio d'inverno alcune figure femminili volassero sopra ai campi. Si trattava di un buon auspicio per i raccolti.

Qual è il vero nome della Befana?

Secondo alcuni, tale figura femminile fu dapprima identificata in Diana, la dea lunare non solo legata alla cacciagione, ma anche alla vegetazione, mentre secondo altri fu associata a una divinità minore chiamata Sàtia (dea della sazietà), oppure Abùndia (dea dell'abbondanza).

Qual è la vera storia della Befana?

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

Qual è il numero di telefono della Befana?

Nelle ricevitorie di tutta Italia si registra un incremento delle giocate con i numeri della Smorfia ispirati alla Befana. In particolare si punta sulla cinquina (6-20-57-72-89).

Cosa mettere nella calza della Befana: regali tradizionali e alternativi