Cosa c'era prima del Vaticano?

Domanda di: Iacopo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2026
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Prima della costruzione della Basilica di San Pietro e dell'attuale Città del Vaticano, l'area era nota come Ager Vaticanus, una zona periferica, paludosa e non inclusa nelle mura aureliane, situata sulla riva destra del Tevere. Nel I secolo d.C., divenne nota per il Circo di Nerone e una necropoli pagano-cristiana, luogo del martirio di San Pietro.

Dove risiedevano i Papi prima del Vaticano?

Ma quando dal 1304 al 1377 i Papi decisero di trasferire la loro residenza in Francia, il Laterano rimase in uno stato di abbandono, e così al loro ritorno a Roma i Pontefici preferirono stabilirsi prima in Santa Maria in Trastevere, poi in Santa Maria Maggiore ed infine in Vaticano.

Chi fece costruire il Vaticano?

Il Vaticano, e in particolare la Basilica di San Pietro, è stato costruito da una successione di papi e grandi artisti, partendo dall'imperatore Costantino che edificò la prima basilica (IV secolo), per poi vedere la ricostruzione rinascimentale ad opera di architetti come Bramante, Michelangelo, Raffaello, Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini tra il XVI e il XVII secolo, trasformandolo nell'edificio maestoso che vediamo oggi. 

Come è nato il Vaticano?

Lo Stato della Città del Vaticano nasce da un trattato tra l'Italia e la Santa Sede. Capo dello Stato è il papa, titolare di tutti i poteri sovrani. Il governo è delegato a una commissione di cardinali di nomina pontificia.

Perché il Vaticano è Stato fatto a Roma?

Il Domanda romana

Domanda romana. A questo proposito, Pio IX non riconobbe il Regno d'Italia e decise di considerarsi prigioniero in Vaticano, un territorio al di là del fiume Tevere, dove sorge la Basilica di San Pietro.

La Basilica di San Pietro 1a parte - La storia