Domanda di: Dr. Guendalina Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(4 voti)
I nonni insegnano tutto ciò che sanno. Talvolta i loro insegnamenti sono distanti da quelli dei genitori e quindi li integrano e li arricchiscono: il bambino con curiosità osserva le differenze, fa confronti e impara così ad ampliare i propri orizzonti.
I nonni ci hanno insegnato che la famiglia viene prima di tutto. Sono cresciuti in un'epoca diversa, quando i rapporti erano più formali e attenti alle apparenze, ma ugualmente forti. Sanno che per superare le difficoltà che la vita ti pone davanti bisogna restare uniti e avere qualcuno su cui poter contare.
Il ruolo dei nonni risulta psicologicamente molto importante anche perché contribuisce a favorire il dialogo tra i componenti della famiglia, integrando le relazioni fra le varie generazioni, mantenendo attivo lo scambio tra i membri della famiglia e favorendo lo sviluppo di un senso di appartenenza familiare.
Nella vita dei bambini i nonni ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo. I nonni infatti rappresentano per i nipoti il collegamento tra passato, presente e futuro, perché sono portatori dell'eredità culturale e della memoria della famiglia.
I nonni sono punti cardinali, persone uniche, intime ed indimenticabili agli occhi del nipote che riceve da loro ricordi, divertimento e tenerezza. Il loro dono maggiore viene dalle radici che conferiscono al rapporto una impronta emotiva indelebile.