Cosa comporta avere il domicilio?

Domanda di: Ing. Manuele Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Il domicilio indica il luogo nel quale un soggetto si occupa dei propri affari o dei propri interessi: per esempio, nel caso di uno studente, il domicilio corrisponde alla casa presa in affitto nella città in cui si studia.

Cosa comporta avere un domicilio diverso dalla residenza?

Avere una residenza differente dal domicilio non comporta alcuna importante conseguenza a livello fiscale nel 2022: il domicilio, a differenza della residenza, non viene comunicato in Comune o presso altre amministrazioni per cui ogni comunicazione fiscale, pagamento di imposta dovuta sulla casa e simili resta sempre ...

Cosa comporta il cambio di domicilio ai fini fiscali?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando va dichiarato il domicilio?

Quando vai in Comune, devi solo dichiarare la tua residenza, ossia il luogo dove vivi, dove dormi abitualmente. Quella è la tua residenza e va dichiarata al Comune nel momento in cui ti insedi presso un'immobile. Spesso domicilio e residenza coincidono: la tua residenza è anche il tuo domicilio.

Quanto può durare un domicilio?

In generale, non ci sono limiti temporali al domicilio temporaneo, che si può autocertificare senza bisogno di registrazioni specifiche all'Anagrafe. Diverso è il caso della residenza temporanea, che invece dura un anno, perché con questa periodicità i Comuni rivedono lo schedario della popolazione temporanea.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco