Cosa comporta avere una macchina autocarro?

Domanda di: Genziana Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

La norma parla chiaro: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone a bordo non possono essere parenti e amici, ma devono essere addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate.

Chi può guidare un'auto immatricolata autocarro?

In sostanza mi pare che sugli autocarri N1 immatricolati a USO PROPRIO uno ci possa portare le PROPRIE cose e le PROPRIE persone come consentito dalla carta di circolazione, senza alcun altro vincolo.

Cosa cambia se un auto e autocarro?

A differenza quindi delle autovetture, l'autocarro assolve la funzione prevalente di trasportare cose (merci, attrezzature, materiali…) ed è destinato al trasporto di merci con massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate: gli esempi più tipici di autocarro (aventi la categoria N1) sono i mezzi commerciali leggeri ( ...

Come privato posso acquistare un autocarro?

Anche se sei un privato che non ha la partita iva puoi acquistare e guidare un autocarro N1, quindi un furgoncino, un furgone, un pick-up o un piccolo fuoristrada come il nuovo Suzuki Jimny autocarro e usarlo nel tempo libero per le tue passioni o hobby.

Cosa posso fare con autocarro?

Poiché l'AUTOCARRO registrato USO PROPRIO non è un veicolo a reddito commerciale bensì, un semplice bene strumentale che può essere intestato sia ad una persona fisica che ad una Partita Iva, non ha alcun limite nel suo utilizzo e può trasportare tutte le cose personali e/o aziendali.

IMMATRICOLARE l'auto come AUTOCARRO: a cosa fare attenzione?